BMW protagonista alla Design Week di Milano

Si chiama “A Creative’s Journey” ed è la spettacolare “opera d’arte” realizzata dal team di designer del BMW Group in concomitanza con il Salone del Mobile. “A Creative’s Journey” di BMW Design apre oggi 18 aprile in via Montenapoleone 12 e sarà visitabile fino al 23 aprile dalle 10.00 alle 20.00. 

L’idea? Accompagnare i designer nella loro ricerca di soluzioni creative per la mobilità di domani. L’installazione non solo fornisce approfondimenti sul processo creativo di BMW Design, ma diventa anche luogo d’incontro, incoraggiando i visitatori a indugiare e a fermarsi. 

“La tecnologia e l’innovazione giocano un ruolo chiave nel percorso verso una mobilità sostenibile. – ha dichiarato in occasione dell’inaugurazione dell’installazione Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia – Tuttavia, la tecnologia è solo una faccia della medaglia. Al BMW Group abbiamo una chiara ambizione: muovere il corpo, il cuore e la mente. 

‘Trasformiamo le connessioni in relazioni’ è una dichiarazione nel manifesto che il team di design ha preparato come invito per questo evento. Queste parole incarnano perfettamente lo spirito della nostra House of BMW e il nostro atteggiamento, perché BMW è uno stile di vita per noi”.

 BMW Design: fedele alla tradizione. Rimanendo fedeli alle radici storiche e al design iconico del marchio BMW, i designer BMW affrontano il futuro con un pensiero nuovo e positivo. “In un mondo instabile, vogliamo affrontare il futuro con una mentalità positiva – ha affermato afferma Domagoj Dukec, responsabile del Design BMW – BMW ha sempre cercato di conciliare contraddizioni apparenti: eleganza e sportività, efficienza e prestazioni dinamiche, sostenibilità e lusso. La creatività unica dei designer trasforma tutto questo in un’esperienza emozionale per i nostri clienti”.

 L’installazione. L’apertura a nuove idee e la ricerca della soluzione perfetta sono il fil rouge dell’installazione “A Creative’s Journey” di BMW Design. Il portale d’ingresso, fiancheggiato su entrambi i lati da colonne, ricorda un autolavaggio: simboleggia l’inizio del processo creativo, durante il quale i designer si liberano di tutti i pensieri restrittivi che potrebbero influenzare la loro creatività. Solo così possono aprirsi a ispirazioni non convenzionali e reinventarsi completamente.

 Il cortile interno simboleggia lo stato dei designer all’inizio del lavoro: radicati nella storia del marchio BMW, guardano con attenzione al presente e considerano le dinamiche sociali di domani. Il pezzo forte dell’installazione, la BMW Design Sculpture, riflette questo aspetto, riprendendo l’iconico design esterno della BMW 3.0 CSL del 1973 e trasformandolo in una scultura moderna.

 Le sedute del cortile invitano i visitatori a fermarsi per qualche istante. I sedili presentano frammenti di testo che raccontano il pensiero di BMW Design: affrontare il futuro con ottimismo ed empatia. Il cortile è anche concepito come un luogo di incontro in cui BMW Design interagisce con i visitatori, per esplorare nuove idee e una storia ricca di tradizione, oggetti di ispirazione e il processo di creazione.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.